/ Maggio 29, 2017/ Fumetto

5 manga sulla musica

un’idea partita dalla lettura di Bugie d’aprile

5 manga sulla musica che raccontano storie di cantanti e musicisti. 5 opere disegnate e gestite in modi e maniere differenti con un unico denominatore comune: la passione per la musica. Il primo è una scoperta recente ed è una serie ancora in corso, le altre sono serie già concluse e reperibili online e in fumetteria. In questa occasione non si commenteranno “i disegni” per lasciarne la scoperta al lettore.

1. Bugie d’aprile, Naoshu Arakawa

Trama: Un ragazzo prodigio smette di suonare alla morte della madre. L’incontro con una violinista saprà scuoterlo al punto da farlo sedere di nuovo davanti al pianoforte.

L’opera, di cui è da poco uscito il 4 volumetto – scrivo a maggio’17 – convince ed è in grado di rievocare sensazioni e aneddoti ben noti a chi sia, o sia stato, un musicista. Da qui lo spunto per consigliare altri 4 titoli sugli stessi temi.

Status, aggiunta recente alla mia casella fumetti, in Italia è pubblicato da Star Comics.

2. Devil & love song, Miyoshi Tomori

Trama: Lei è schietta fino a essere sgarbata, ma c’è qualcosa di cui non parla mai, il motivo per cui ha smesso di cantare. La sua voce la farà avvicinare a nuovi amici e affetti fino a tornare a essere pienamente se stessa.

Status, Venduto tempo fa nelle megaselezioni fatte alla mia libreria, si è concluso al voll. 13 per Edizioni Flashbook.

3. Nana, Ai Yazawa

Trama, due ragazze si incontrano sul treno scoprendo di condividere la destinazione, l’età e perfino il nome. Da lì partirà il percorso del lettore tra le vite delle due protagoniste e dei loro co-protagonisti.

Status, una delle mie serie a fumetti preferite, ne custodisco gelosamente la serie in versione collection, indipendentemente dal fatto che la Yazawa riesca o meno a concluderlo. È in pausa da anni a causa dello stato di salute della sua autrice, al 21° volumetto per la collection e al 42° per l’edizione standard Planet Manga. [La foto risale a prima del trasloco; per un approfondimento su Nana, rimando a questi mio video in cui ne parlo].

4. Nodame Cantabile,Tomoko Ninomiya

Trama: L’incontro tra due studenti del conservatorio agli antipodi darà al lettore l’opportunità di fare un viaggio tra modi diversi di vivere la musica. La convivenza forzata tra i due sconvolgerà le loro esistenze, un volume alla volta.

Status, non l’ho mai acquistato perchè temevo di non avere abbastanza spazio, l’ho letto in prestito e se mai dovessi rientrare in possesso della mia libreria immagino che vorrei recuperarla in toto. Conclusa al 25° volumetto, pubblicata in Italia da Star Comics.

5. Solanin, Inio Asano

Trama: Chi non ha sognato di diventare una rockstar? Sogni infranti, paura del futuro e incertezze sul presente. Ecco un assaggio di ciò che i protagonisti vivono all’interno di queste pagine.

Status con nota a margine: 2 dei volumetti più intensi di Asano, si tratta di una delle opere più apprezzate di questo autore, anche per il costo proibitivo di altri suoi titoli. Serie completata e pubblicata in Italia da Planet Manga.

Suggerimenti transmediali:

tra i manga si ricorda “Present from lemon” per un tocco vintage. Al cinema, the Blues brothers, I love radio rock, School of rock, Shine, Swing kids, Quasi famosi, Tutto può cambiare. Tra i libri, 31 canzoni (tra i tanti titoli di Hornby sul tema). Tra le proposte per il piccolo schermo, Instant Star e Smash.

Share this Post