/ Dicembre 9, 2014/ Senza categoria

Buongiorno miei affezionatissimi,

la fine dell’anno si avvicina e io posso cominciare a tirare le somme con le classifiche più semplici da stilare, mi basta spulciare le pagine dei miei 2 dispositivi Android per dirvi quali sono le app che ho preferito quest’anno e che quindi vi consiglio. Prossimamente immagino che vi illuminerò anche sui gIUochi che potete trovare su Play Store. Moltissime di queste app hanno una versione gemella per iOs quindi spero possano essere utili ai più. Non indugio oltre e passo alla classifica, intanto: Buon inizio di Dicembre!

  • Feedly

image

Feedly è l’unica app che uso letteralmente tutti i giorni, rende molto semplice un qualcosa che altrimenti sarebbe molto complicato, spero di essere in grado di renderle giustizia con queste poche righe. La faccenda è questa: anche voi seguite un sacco di siti sparsi per la rete e siete stufi di perdere gli aggiornamenti dell’uno e dell’altro sito solo perchè vi siete dimenticati di consultare il tale sito per qualche giorno?I vostri preferiti trasudano centinaia di link che non potete materialmente consultare tutti i giorni?Feedly è la soluzione al vostro problema. La maggior parte dei siti internet ha un sistema di aggiornamenti chiamato “RSS” in poche parole una specie di sistema di notifiche che si accorge dei nuovi contenuti/post pubblicati sul sito. La maggior parte dei siti internet applica questo sistema quindi vi basterà scaricare feedly sul vostro dispositivo (io lo uso anche su pc installato su Google Chrome), aggiungere i siti che seguite la prima volta (o man mano, come vi pare) e avrete una specie di giornale con tutte le notizie e le novità pubblicate dai suddetti siti. Utilissimo? Io credo proprio di sì, non sò dirvi nulla sulla versione pro in quanto io utilizzo quella free.

  • SeriesGuide e Traktato

imageimage

Come sapete (credo?) io sono una discreta mangia-serie tv oltre che robe cartacee quindi ho cercato per diverso tempo qualcosa che mi aiutasse a “tenere il conto” di quello che ho visto e che mi ricordi cosa devo ancora vedere con tanto ti programmazione etc. La mia soluzione preferita continua ad essere il popolare sito trakt.tv a cui mi potete trovare qui:

https://trakt.tv/user/Arsnoctis

questo sito da tutto quel che vi ho detto, anche per quanto riguarda i film (il mio database completo è ancora su imdb, troverò una soluzione prima o poi) e mi ci trovo proprio bene. Le due app che vi segnalo sfruttano il suddetto sito, SeriesGuide vi permette di avere un widget con tutta la programmazione dei vostri show settimanali (ottimo su tablet, meno se avete uno smartphone con uno schermo ridotto. Occhio: sfrutta la programmazione americana/inglese o comunque del paese di origine della serie quindi non vi può essere utile per tenere nota della programmazione di sky per esempio, ma per quelle ci sono già app più note). Traktato invece è utile per aggiungere gli episodi che state guardando in “diretta” senza dover passare dal pc, se lo connettete a Tumblr/Twitter/Facebook vi permetterà di condividere automaticamente quello che state guardando con gli amici.

[ATTENZIONE ho sostituitoTraktato con Tvshowtime nel 2015]

  • Goodreads

image

Credo sia noto il fatto che io stra-usi questo ben noto social network legato alla lettura, forse è meno noto il fatto che io utilizzi più che volentieri la sua app. La funzione più utile? Utilizzare la fotocamera dello smartphone per leggere l’isbn (il codice a barre in poche parole) del libro/fumetto che sto leggendo o che voglio caricare sulla mia libreriain pochi secondi, ottima. Vi ricordo che su Goodreads potete trovarmi qui: https://www.goodreads.com/user/show/17121115-arsnoctis o date un’occhiata alla parte destra del blog in visualizzazione “estesa” diciamo. Lì appaiono gli ultimi aggiornamenti.

  • Zedge

image

Cambiare suoneria per me è sempre stata una questione di “prendo il cavetto e trasferisco musica dal pc al cellulare”, con zedge avete subito a portata di mano un’infinità di suonerie sia per le chiamate che per le più varie notifiche, stessa storia per i wallpaper (anche animati) e qualche widget, insomma: una manna per chi si stanca spesso dei suoni di default, plus: ci sono un sacco di suoni presi dalle serie tv, videogiochi, film etc…il nerd che è in voi sarà felice di ciò.

  • Cubie

image

E infine Cubie messenger, l’app di messaggistica che preferisco in assoluto. Se è vero che Whatsapp e Telegram sono felicemente installati sul mio smartphone, allora di cubie devo dire che è stra-felicemente installato e ora vi dirò perchè. Cubie è la app perfetta se avete qualcuno di speciale nella vostra vita, che sia il vostro partner/familiare/amico allora Cubie è la app che fa per voi, se le emoticon delle app classiche vi annoiano…beh, Cubie ne ha una Libreria davvero notevole, già ricchissima gratuitamente e ulteriormente espandibile con altri pacchetti di “sticker” che vengono periodicamente resi disponibile gratuitamente (io così facendo ho quasi tutti gli sticker della libreria a disposizione e una volta acquistati rimangono il libreria anche se si dovesse cambiare smartphone). Ma oltre al fatto che è carina e puccettina qual’è il plus di Cubie vi chiederete? La risposta è una sola: la app per Google Chrome. Esatto miei cari, se utilizzate Chrome potrete installare la app di Cubie e continuare le vostre conversazioni iniziate su smartphone dal vostro pc, scrivendo alla vostra iper-velocità su tastiera e condividendo in un attimo tutte le idiozie che consultate sul web con i vostri amici etc. Un’altra funzione simpatica è quella del “bisbiglio” messaggio che si autodistrugge dopo essere stato letto dal vostro destinatario. Ah dimenticavo, potete anche disegnare idiozie e inviare i vostri disegni fatti di fretta mentre aspettate che il semaforo per i pedoni diventi verde. Assolutamente consigliata, a volte consegna i messaggi in qualche secondo in più, ma per quanto mi riguarda: ne vale la pena.

Insomma, queste credo siano le 5 app che uso di più, ne avete altre da consigliarmi?Questo è il momento di farlo.

Salutissimi,

L.

Share this Post